Vai al contenuto

Vincente Segrelles: Il Mercenario (prefazione di Federico Fellini)

29 giugno 2009

Il popolo del fuoco sacro
Il popolo del fuoco sacro

Prefazione di Federico fellini

L’altro giorno ho telefonato a Vicente Segrelles, in quel posto laggiù dove abita, per ringraziarlo: sapendo che lo ammiro, m’aveva mandato una gran tavola a olio, un’Angelica seminuda costretta su un lucertolone. Gli ho detto che speravo d’incontrarlo presto, e lui, con la sua voce educata, m’ha risposto: 0o non viaggio volentieri». Questo me l’ha reso subito anche simpatico: il rifiuto del viaggio è l’araldica dei grandi visionari.
John Huston mi raccontò d’aver invitato Ray Bradbury, il massimo scrittore americano di fantascienza, ad andare da Los Angeles a Londra per un bellissimo lavoro, e d’essersi sentito rispondere: «lo non prendo mai l’aereo». Un altro che non viaggia mai è Stanley Kubrick: è tipico dell’artista visionario, risucchiato da quel viaggio vorticoso nello spazio e nel tempo che è il suo lavoro, l’essere disturbato da ogni concreto cambiamento del proprio paesaggio quotidiano. Una costante dell’opera di Segrelles è appunto il viaggio, l’andare, il movimento, soprattutto il volo: ma si tratta di un volo onirico, del volo sospeso della coscienza s radicata.
Ha una fantasia molto seducente, Segrelles, e un dato fascinoso: si esprime in racconti che ti coinvolgono completamente, che ti fanno aspettare con piacere e ansia infantili la puntata successiva. Ma nello stesso tempo ti porta a contemplare ogni tavola in se stessa, nei dettagli, come si spia in un quadro ciascun particolare rivelatore: i vestiti delle sue donne e dei suoi tiranni; i grandi spazi interni, i grandi rettili, le grandi macchine lignee non identificate simili a dischi volanti barbarici, le grandi nuvole e nebbie; le donne belle, il primo piano d’un bellissimo piccolo naso e di bellissime labbra che colano sangue; i paesaggi insieme desolati e radiosi di rocce e caverne, di lontane cime di monti nell’aria grigia o nel blu lunare della notte.
Il primo moderno, nell’invenzione del paesaggio barbaro, è stato naturalmente Gustave Doré: le sue illustrazioni per la Divina commedia o per le fiabe sono ricche di grandi dirupi attraverso cui volano demoni alati, di boscaglie, di mari spumeggianti, di isole monolitiche senza un filo d’erba. Ma, rivisitando il genere, insieme con Moebius, Segrelles ha dato nuovo impulso al fumetto, al racconto per immagini.
Il suo segno è così sapiente e nuovo da mettere, a chi ha qualche dimestichezza con matite e colore, voglia di rifare le sue tavole per scoprire qual è il segreto della loro malìa: come da ragazzino provavi . a ridisegnare Fortunello o a riscrivere Salgari per impadronirtene di più, per imparare come si fa.
Segrelles mi è simpatico anche perché nelle sue tavole indovini un enorme lavoro, la fatica artigianale della pittura a olio, che ispira rispetto, che lascia pensare al piacere: è come un bambino molto dotato, che ha talento, che lo esprime con attenzione, con gioia, con calma. Dietro i suoi racconti senti il lavoro di giornate e nottate intere, di quei tempi lunghi, di quella lenta applicazione da convalescente che è proprio il connotato degli artisti, della creatività, della visionarietà.
Insomma, è un bel tipo: uno che ti restituisce tutta l’emozione e la meraviglia, tutto il piacere di guardare immagini.

Federico Fellini

Gallery

Web Search

Risultati illustrati per vicente segrelles

http://www.df.lth.se/~ola/fantasy.htmlhttp://www.masayume.it/drupal/taxonomy/term/14http://pequenasimagens.blogspot.com/2007/07/vicente-segrelles-drages-mulheres-e.htmlhttp://www.fantasticfiction.co.uk/s/vicente-segrelles/lost-civilization.htm

Segrelles, Vicente

www.segrelles.com/
it.wikipedia.org/wiki/Vicente_Segrelles
Homepage of Vicente Segrelles, the author of the series of comics THE MERCENARY. Here you can find many tips and new books by this well-known Spanish

vicente segrelles libri – I Libri dell’autore: Vicente Segrelles

Libri dell’autore: Vicente Segrelles, libri dell’autore: vicente segrelles, libreriauniversitaria.it, La grande libreria online con oltre 2.5 milioni di
http://www.libreriauniversitaria.it/books-author_vicente+segrellessegrelles_vicente.htm

Vicente Segrelles « COMICSANDO comic art blog

Vicente Segrelles. 2008 Giugno 22 The art of Segrelles, raccolta di copertine commentate (EN, ES) www.segrelles.com – Sito ufficiale
comicsando.wordpress.com/2008/…/vicentesegrelles/

No comments yet

Lascia un commento