Skip to content

I grandi della Pittura: Leonor Fini, L’Italienne de Paris

23 luglio 2009
tags:

1

Leonor Fini

Trieste rende omaggio con una mostra all’eccentrica pittrice che ritraeva donne-gatto e donne-sfinge. Amica della Morante, a Parigi stregò i surrealisti e posò nuda per Cartier-Bresson. in patria però venne snobbata, e definita «pasticheuse»

Enigmatica come i suoi gatti, la definì Elsa Morante. Ma gli aggettivi per descrivere Leonor Fini, classe 1908, pittrice nata in Argentina da madre italiana, cresciuta a Trieste ma vissuta principalmente a Parigi, abbondano. Eccentrica, salottiera, libertina ma anche malinconica, negli anni Trenta fece girare la testa a più d’un surrealista a caccia di una musa sensuale e cameratesca. Bellissima (posò per un famoso nudo di Cartier-Bresson), Leonor fu soprattutto una outsider dell’arte, impermeabile a etichette e stili. Dipinse principalmente figure femminili sensuali e dominanti, donne-gatto o donne-sfinge, usando il linguaggio simbolista del secolo precedente, applicato alla visionarietà letteraria dell’allora imperante realismo magico.

Famosa in Francia e meno nota in patria, Leonor Fini tenne con la stampa italiana un lungo broncio, dopo che l’avevano definita «pasticheuse». Ma celebri sono i ritratti, realizzati durante la guerra, di attrici come Anna Magnani e Alida Valli. Ora Trieste, la città dove crebbe e cui fu legatissima dedica una grande mostra monografica, intitolata L’Italienne de Paris.

Ospitata al Museo Rivoltella, la mostra, che inaugurata il 4 luglio e resterà aperta fino al 4 ottobre, colma un vuoto di quasi venticinque anni: Leonor Fini è inoi la nel 1996 ma l’ultima monografica le fu dedicata nel 1916 da Ferrara. Chissà, forse non aveva del tutto torto ad avercela con i suoi connazionali…

Articolo di ANNA LOMBARDI estratto da “Il Venerdì di Repubblica”

LINK

  1. Risultati illustrati per leonor fini

    Segnala le seguenti immagini come immagini offensive. Conferma AnnullaGrazie per la segnalazione.

    http://noircafe.splinder.com/http://www.guardian.co.uk/pictures/image/0,8543,-10704259794,00.htmlhttp://www.ellexelle.com/leswiki/index.php?n=Biografie.FiniL%E9onorhttp://mytrieste.blogspot.com/2008/08/trieste-leonor-fini.html

  2. Leonor Fini – Wikipedia, the free encyclopedia

    Leonor Fini (August 30, 1908, Buenos Aires, Argentina – January 18, 1996, Paris, France) was an Argentine surrealist painter.
    en.wikipedia.org/wiki/Leonor_Fini

  3. Leonor Fini

    Leonor Fini, nata a Buenos Aires, nel 1908, da genitori italiani fu sicuramente una delle grandi interpreti del surrealismo europeo.
    guide.supereva.it/donne_e_arte/…/280446.shtml

  4. Leonor Fini Museo Revoltella Trieste

    3 lug 2009 Finalmente in Italia una grande mostra dedicata a Leonor Fini. Curiosamente, ma non troppo, e’ trascorso giusto un quarto di secolo
    guide.supereva.it/…/leonorfini-museo-revoltella-trieste –

  5. Site officiel de leonor Fini/galerie Minsky

    Site officiel de leonor Fini par le biais de la Galerie Minsky qui la représente. Artiste peintre à tendance surréaliste mondialement connue.
    www.leonorfini.com/Versionanglaise/index_a.htm – Copia cacheSimili
No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: